NOTE PER L'INSTALLAZIONE DELL'AGGIORNAMENTO

versione 9.6.001


(Versione stampabile)



CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO


La presente versione non è più compatibile con Windows ’98, pertanto in presenza di questo sistema operativo NON PROCEDERE CON L’INSTALLAZIONE e contattare il Servizio di Assistenza Telefonica.

  1. Eseguire SALVATAGGIO DATI

  2. Verificare la versione di eQrunserver

Verificare che la versione di eQrunserver in uso sul server sia la 9.9.017.

Per sapere la versione di eQrunserver in uso è necessario posizionarsi sulla barra degli strumenti del computer “server” ovvero su quello “principale” su cui risiede l'installazione di eQuilibra e dove è visibile l'icona dell' eqrunserver quando è attivo:



Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona di eQrunserver verrà visualizzata la versione.




Se la versione è inferiore alla 9.9.017 aggiornare eQrunserver cliccando qui altrimenti passare al punto 3).

  1. Controllo versione eQuilibra VENDITE

Controllare la versione in uso entrando in un qualsiasi programma delle Vendite (CTRL+zero oppure cliccare qui per ulteriori dettagli):




  1. Cambio anno tardivo

Se il numero di versione è compreso tra la 9.5.001 e la 9.5.106 eseguire Cambio Anno Tardivo da menu Vendite - Gestione del sistema - Cambio Anno - Cambio anno tardivo (V 7-7-2), alla domanda “Proseguo S/N” rispondere S.

Al termine dell’elaborazione eseguire dal menù Strumenti - Procedure di Recovery – Vendite – Solo costruzione Indici.

Eseguire l'operazione per ogni azienda installata.


Se il programma segnala "Grazie agli ultimi interventi in manutenzione del programma, questa procedura non è piu' utile" significa che la procedura è già stata eseguita durante un aggiornamento precedente e pertanto si può procedere con il punto successivo.


  1. Installazione dell'aggiornamento

ATTENZIONE: in ambiente multiutente assicurarsi che TUTTI gli utenti, compreso chi opera, siano usciti da eQuilibra. Si consiglia la verifica eseguendo il programma da Strumenti – Utenti correnti.

Il programma fornisce l'elenco degli utenti connessi, potrebbe anche accadere che risultino utenti connessi che in realtà non lo sono ma che sono rimasti “appesi” a seguito di interruzioni forzate.

In tal caso, dopo aver verificato che fisicamente non esistano utenti collegati è possibile eliminarli cliccando sull'icona cestino “cancella TUTTI i collegamenti”





Per completare l'operazione cliccare su Cancella





Dopo la verifica degli utenti si puo' procedere con l'aggiornamento.

Cliccare su Installazione aggiornamento ed inizierà il download del file.

Dopo aver cliccato sul link, a seconda del sistema operativo in uso e della configurazione del download, puo' accadere una di queste situazioni:



oppure


In tutti i casi potrebbero verificarsi avvisi di protezione del sistema o dell'antivirus che chiedono se eseguire il software, cliccare su Consenti / Esegui per proseguire con l'aggiornamento.


A questo punto partirà il programma di installazione aggiornamento eQuilibra XP.




ATTENZIONE!

Prima di cliccare sul pulsante Installa occorre TASSATIVAMENTE che né sul server, né sulle postazioni di lavoro ci siano programmi di eQuilibra in esecuzione (salvare il presente documento se è stato aperto dalla eQweb ed uscire da eQuilibra).


Dopo aver cliccato su Installa e dopo una fase di decompressione dei files il programma richiede che nessun utente stia utilizzando eQuilibra …

Rispondere Si (se si risponde No la procedura si interrompe e sarà necessario riprendere dal punto 5) e attendere il messaggio successivo che richiede di aver effettuato una copia dei dati...


Rispondere Si (se si risponde No la procedura si interrompe e sarà necessario riprendere dal punto 5) e attendere il messaggio successivo:


Cliccare su OK.

Cliccare sull’icona di eQuilibra per rientrare nel programma, comparirà il seguente messaggio:


Procedere cliccando su  e attendere il messaggio di “Aggiornamento Terminato”.


Cliccare su OK.

Rientrare ora nel programma utilizzando l'utente eQuilibra (senza password) e proseguire con l'allineamento dati e costruzioni indici come descritto di seguito.


  1.   ALLINEAMENTO DATI E COSTRUZIONE INDICI

Per poter utilizzare la nuova versione dei programmi è assolutamente necessario allineare gli archivi al nuovo formato.

a) Allineamento dati e costruzioni indici di eQuilibra VENDITE

Eseguire il programma dal menu Strumenti – Procedure di Recovery – Vendite - Allineamento dati e costruzione indici




Concluso l’allineamento dati delle vendite il programma segnala Procedura eseguita con successo, continuare eseguendo la stessa operazione per il modulo CONTABILITA'.

b) Allineamento dati e costruzioni indici di eQuilibra CONTABILITA'

Eseguire Strumenti – Procedure di Recovery – Contabilità scegliendo l’operazione di Allineamento dati e costruzione indici.


Per le versioni multiaziendali eseguire il punto a) e il punto b) per ogni azienda installata.


Uscire da eQuilibra e rientrare nel programma: per ognuno dei posti di lavoro che entrano in eQuilibra il programma segnala:



Rispondere Si.


All'ingresso di eQuilibra, sarà nuovamente disponibile l'elenco utenti ed ognuno potrà entrare con le proprie credenziali.


Si noterà che non è piu' visibile la versione di eQuilibra nella testata della videata poiché, per rendere più agevole l'individuazione delle singole versioni (CONTABILITA', VENDITE, EQUILIBRAW) sono ora disponibili le “Informazioni su eQuilibra” dal menu' Strumenti.



Per conoscere gli interventi eseguiti in manutenzione durante il 2013 consultare il documento Modifiche e Migliorie.

Cogliamo l'occasione per informarvi che tutti i prossimi aggiornamenti saranno resi disponibili sul sito www.siware.it nell'area Documentazione da cui si accede agli Aggiornamenti e ai Manuali d'uso.

A disposizione per eventuali chiarimenti Vi auguriamo Buon Lavoro .

Supporto Clienti eQuilibra