Aggiornamento
Anagrafiche visuali e
Fatturazione Elettronica vers. 1.9
Con il presente aggiornamento presentiamo la nuova veste visuale delle anagrafiche: un salto verso una visione pratica, moderna e intuitiva che trasforma il modo di gestire e organizzare le informazioni.
Un'esperienza che unisce efficienza e innovazione, pronta a stupirvi!
Vi invitiamo ad approfondire l'utilizzo delle nuove anagrafiche facendo riferimento alla documentazione dedicata.
Di seguito forniamo i link dei principali manuali:
L'aggiornamento prevede inoltre l'adeguamento della fatturazione elettronica alla versione 1.9 delle specifiche tecniche di Agenzia Entrate, che prevede l'emissione di un tipo documento TD29 - Comunicazione per omessa o irregolare fatturazione (art. 6, comma 8, D.Lgs. 471/97).
Nello specifico, dal 1° aprile 2025 è stato introdotto l'utilizzo del Tipo Documento TD29 che potrà essere comunicato tramite canale SDI dai soggetti passivi che abbiano acquistato beni o servizi senza che sia stata emessa fattura nei termini di legge o con emissione di fattura irregolare da parte del cedente.
E' stata anche modificata la descrizione del Tipo Documento TD20 (Autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture ex art. 6 c.9-bis d.lgs. 471/97 o art. 46 c.5 d.l. 331/93) che andrà utilizzato per comunicare il caso in cui il cessionario o il committente non hanno posto in essere gli adempimenti relativi all'inversione contabile.
Consigliamo di utilizzare tali tipi documento a seguito delle indicazioni del vostro consulente fiscale.
E' disponibile la nuova guida per l'emissione del documento TD29 con eQuilibra ed è stata aggiornata la guida per l'emissione del documento TD20. Il tutto si trova nelle faq sulla fatturazione elettronica del nostro sito.
Per procedere con l'installazione dell'aggiornamento cliccare qui.
Buon Lavoro
Supporto Clienti eQuilibra
14/04/2025