Aggiornamento del Manuale della

Conservazione delle fatture elettroniche (MdC)


Versione stampabile



Gentili clienti,

vi informiamo che per i Manuali della Conservazione redatti prima di marzo 2025 è necessario eseguire l'aggiornamento per adeguarlo alle modifiche operate dal Conservatore. La messa a disposizione dell'aggiornamento avviene per tutti gli utenti in regola con il “Canone annuale aggiornamento MdC”.

Per verificare lo stato di aggiornamento del Manuale della Conservazione è necessario accedere alla propria area riservata delle fatture elettroniche.

L'aggiornamento è una procedura del tutto automatica e guidata, che necessita della firma digitale del Responsabile del Servizio di Conservazione designato al momento della sua prima redazione.

Seguono le note operative per:

  1. accedere alla propria area;

  2. verificare se MdC è da aggiornare oppure no;

  3. eseguire l'aggiornamento del MdC.

Chi desidera essere affiancato da un nostro tecnico puo' contattare l'ufficio commerciale per fissare un appuntamento.


1. Come accedere alla propria area MdC


Per accedere all'area MdC cliccare su questo link: https://portale-fpa.compedservizi.it

Se conoscete User Id e Password digitarli, se non li conoscete o li avete dimenticati, cliccare su “Password dimenticata”, verrà richiesta mail e partita iva dell'azienda. Se la procedura non va a buon fine potete richiedere il reset password al nostro ufficio commerciale.

Se la password è stata resettata inserire il codice utente in entrambe i campi, verra' richiesto il cambio password al primo ingresso.






Siete ora nella vostra area.

Per accedere ai dati del Manuale della Conservazione occorre posizionarsi nel "Titolare della Conservazione, Servizio MdC" e nella successiva sezione “Documenti”, come nell'immagine che segue:






Cliccando sul documento è poi possibile Visualizzarlo e poi Stamparlo oppure e Esportarlo (viene scaricato nella Download).




2. Come verificare se MdC è da aggiornare


Nella colonna “Documento aggiornato” può essere indicato:



3. Come aggiornare il Manuale della Conservazione



La procedura di generazione e sottoscrizione del documento deve essere eseguita personalmente dal Responsabile della Conservazione o in sua presenza con il supporto di un nostro tecnico.

Dal menu' “Titolare della conservazione” selezionare “Genera/Aggiorna Convenzione, MdC




Verranno proposti i dati del Responsabile della Conservazione (RdC), verificarli, eventualmente correggerli se necessario e confermarli con Avanti. Il RdC firmerà elettronicamente i documenti con un certificato di firma elettronica, collegato al numero di cellulare del responsabile, specifico per questa procedura.

Se si dispone di un certificato ottenuto in precedenza e delle credenziali (codice fiscale e password) ricevute via sms si puo' usare subito rispondendo Si alla domanda che pone la procedura. Altrimenti rispondendo No se ne ottiene uno nuovo.






Se si richiede un nuovo certificato cliccare su No e poi su Avanti, e poi su Generazione Certificato.

Seguire le note a video...




Cliccare su Firma per firmare i due documenti.

Al termine della firma cliccare su Fine.

A procedura completata comparirà il seguente messaggio:




Nell'area documenti è ora disponibile la versione aggiornata del Manuale della Conservazione.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento.



Cordiali saluti.



Supporto clienti e Q u i l i b r a



20/11/25