SERVIZIO CONSERVAZIONE DIGITALE DOCUMENTI RENTRI

Dal 2025, anno in cui ha preso il via il sistema RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità’ dei Rifiuti), eQuilibra ha adottato una propria procedura denominata eQrentri.

eQrentri è il software integrato con eQuilibra perfetto per chi vuole semplificare la gestione dei rifiuti, migliorare il monitoraggio ambientale e mantenere la piena conformità con le leggi vigenti.

Per i registri e i formulari inviati al RENTRI in formato digitale, è ora disponibile il servizio di conservazione secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale ovvero deve essere creato un “pacchetto di archiviazione” che include tutti gli elementi previsti dalla normativa (firma digitale, marca temporale, etc.) e nel contempo deve essere nominato un responsabile della conservazione per la redazione del relativo MANUALE DELLA CONSERVAZIONE DIGITALE (MdC).

Se è gia’ stato redatto il MdC per le fatture elettroniche, sarà sufficiente provvedere ad aggiornarlo con i profili di conservazione relativi al RENTRI.

La conservazione puo’ essere attivata anche per documenti provenienti dalla piattaforma RENTRI.

Per maggiori dettagli sull'attivazione del servizio contattare il nostro ufficio commerciale.