Nuova Gestione Divieti
La procedura permette di definire su quali programmi oppure aziende inibire l’accesso a determinati utenti.
La gestione dei divieti è consentita esclusivamente all’utente “eQuilibra”, che è l’utente “principale” e in quanto tale può effettuare operazioni non consentite agli utenti, come ad esempio:
▪inserire gli utenti in Gestione Utenti (V 7-3-1),
▪definire le password agli utenti,
▪definire l’appartenenza di un Utente ad un Gruppo,
▪definire la specifica operatività.
La nuova gestione visuale dei Divieti nasce per velocizzare la procedura di inibizione, senza dover passare dal programma Gestione Utenti (V 7-3-1).
Adesso su ogni nodo del menu di “eQuilibra” è stato abilitato il tasto destro del mouse per attivare il pop up con le voci “Gestione divieti” e “Annulla” per disattivarlo.
Cliccando su “Gestione divieti” si attiva la tabella visuale all’interno della quale è possibile definire i divieti sul singolo utente oppure sul gruppo di appartenenza.
L’amministratore del sistema ha diverse modalità per attivare i divieti, vediamo alcuni esempi:
▪si vuole che l’utente “Pippo” non acceda alla voce di menu “Gestione archivi comuni” (cartella principale) si procede come segue:
otasto destro sul simbolo della cartella, click su Gestione divieti si attiva la tabella,
odalla tabella gestione divieti, in corrispondenza del nome utente, con doppio click si abilita il divieto in automatico, comparirà un asterisco (*) sulla colonna vieta utente e la riga da bianca diventerà rossa.
Entrando in eQuilibra con l’utente “Pippo” la voce di menu sarà marcata con un punto esclamativo evidenziando che tale voce è disabilitata.
L’utente “Pippo” non può accedere a tutte le sotto cartelle di Gestione archivi comuni (Manutenzione dati anagrafici, Stampa, Visualizzazione ecc..) e a tutti i programmi delle sotto cartelle (clienti,destinazioni, vettori ecc.).
▪si vuole che il gruppo Magazzino di cui fanno parte l’utente “Pasquale” e “Pino” non acceda alla voce di menu “Gestione archivi comuni” (cartella principale) si procede come segue:
otasto destro sul simbolo della cartella, click su Gestione divieti si attiva la tabella,
odalla tabella della gestione divieti, in corrispondenza del nome Gruppo, con doppio click si abilita il divieto in automatico, comparirà un asterisco (*) sulla colonna vieta gruppo e la riga da bianca diventerà rossa, mentre sulla grigia Divieti per utente le singole righe degli utenti (Pasquale e Pino) da bianche diventeranno viola.
Come per l’utente “Pippo” entrando in eQuilibra con gli utenti “Pasquale” e “Pino” la voce di menu sarà marcata con un punto esclamativo evidenziando che tale voce è disabilitata con le relative sottocartelle e programmi.
▪si vuole inibire l’utente “Giuseppe” a non accedere all’azienda 002 impostare sulla colonna “Aziende vietate” il codice dell’azienda, per vietarne più di una occorre separare i codici con una virgola.
A seconda di dove si attiva la tabella Gestione Divieti è possibile visualizzare i nomi degli utenti in italico; questo significa che il divieto degli utenti in italico deriva da una sottocartella oppure da una cartella superiore alla voce di menu sulla quale è stata attivata la gestione Divieti.
Per spiegare meglio il concetto riprendendo,gli esempi precedenti, se si attiva la gestione Divieti alla voce di menu “Clienti”, l’utente Pino e il gruppo Magazzino sono visualizzati in italico perché il loro divieto è stato attivato sulla cartella principale Gestione archivi comuni.
Da questa posizione il divieto su “Pippo” oppure su “Magazzino” non si può rimuovere perché deriva da un livello più alto, per toglierlo bisogna attivare la tabella da Gestione archivi comuni da dove è stato abilitato.