Nota credito con Tag <Dati Fatture collegate>


(Versione stampabile)


A seguito delle precisazioni di Agenzia Entrate del 18 dicembre 2020 è stata implementata la gestione delle <Fatture collegate>, per consentire l'indicazione della fattura (o delle fatture)  precedentemente emesse a cui fanno riferimento le note di credito e note debito. Tale dato deve comparire nel TAG 2.1.6 <Dati Fatture Collegate>.

Per inserire tali informazioni è necessario, in fase di emissione di una nota di credito da Emissione documenti (V 2-1-1/V 2-5-1/V 2-5-2), agganciare la partita della fattura da rettificare.

Dopo aver impostato il codice cliente, il programma attiva un messaggio che richiede se si vuole visualizzare l’ elenco delle partite aperte per agganciare la partita della fattura alla nota di credito. 


Rispondendo SI si aprirà una videata per collegare le fatture emesse al cliente, per visualizzarle click destro sulla colonna "Fattura collegata".  





Per collegare la fattura :


doppio click con tasto sinistro del mouse,

Invio sulla riga,

oppure F10


E’ possibile visualizzare anche le partite già incassate togliendo la spunta nel campo "Solo aperte".


Oltre alla fattura è possibile definire lo scopo del collegamento, click destro sulla colonna dedicata per attivare la legenda.



R (con R riporti solo il riferimento della fattura nel file XML): il riferimento della fattura collegata sarà riportato nel TAG 2.1.6 <DatiFattureCollegate> del file xml. Non riduce la partita in scadenzario dopo l'importazione della nota di credito in contabilità. E' possibile lasciare il campo vuoto che di default vale R.

$ = X+R (con $, vuoi scalare finanziariamente la scadenza della fattura e riportare il riferimento della stessa nel file XML): il riferimento della fattura collegata sarà riportato nel TAG 2.1.6 <DatiFattureCollegate> del file xml. Riduce la partita in scadenzario dopo l'importazione della nota di credito in contabilità.

X (con X scarichi finanziariamente una partita diversa): se si collega la fattura con la X si vuole scalare le scadenze ad una partita diversa rispetto alla fattura collegata alla nota di credito.  Es. l’ufficio vendite deve emettere una nota di credito che storni parzialmente la fattura n. 250/25 emessa a inizio del mese con pagamento bonifico 60gg d.f.f.m., ma che finanziariamente scali le scadenze di fine mese. La nota di credito sarà collegata alla fattura n. 250/25 che sarà comunicata a SDI, mentre finanziariamente sarà collegata alla fattura n 150/25 per scalare la partita in scadenza a fine mese, dopo l’importazione della nota di credito in contabilità.



E' possibile collegare più fatture alla nota di credito, si raccomanda che la fattura collegata con X sia una sola (quella a cui scalare le scadenze), mentre le altre fatture dovranno essere collegate con R.


Dopo aver inserito i dati confermare con F10 e proseguire con l'inserimento della nota di credito.

I dati della fattura saranno poi riportati nel file xml (vedi esempio)