Note Operative fattura acquisto Extra Cee con Bolle Doganali



(Versione stampabile)




Predisposizione archivi di base

Prima di procedere con la registrazione contabile bisogna predisporre gli archivi come segue:


1. Fornitori (V 1-1-4/C 1-1-3): inserire il fornitore estero, il fornitore fittizio"Bolla doganale" e lo spedizioniere se non presenti in anagrafica.

Fornitore Estero

Dovrà essere caricato correttamente indicando, il C.A.P. con "00000", la provincia (Pr.) con "EE",  il codice della nazione estera (nel nostro esempio IND=India). 

Verificare che i dati della nazione siano caricati correttamente (vedi punto 2).


Attivare l'indicatore Esterometro=S (N.B. l'invio dell'Esterometro rimane facoltativo per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una Bolletta Doganale), mentre il campo Dogana deve essere valorizzato a N.



Fornitore Fittizio "Bolla Doganale"

Inserire un nuovo codice fornitore denominato es."Bolla doganale Paesi ExtraCee", a parte i dati obbligatori (es. forma di pagamento ecc.) non è necessario compilare altri dati anagrafici (es. codice fiscale e/o partita Iva). Attivare il campo  "Dogana= S", affinché venga richiesto il codice fornitore di riferimento (fornitore estero) in fase di registrazone in prima nota.

Spedizioniere

Per l'inserimento dello spedizioniere non è richiesta nessuna impostazione particolare, trattarlo come una normale anagrafica fornitore.


2. Nazioni (V 4-A-1): ogni nazione deve avere il Codice Iso (vedi tabella)e il  Codice Paese  (vedi tabella)valorizzato.

Nel nostro esempio la Nazione India sarà codificata :

 


3. Codici Iva  (C 1-1-4): si consiglia l'utilizzo di codici iva appositi per evidenziare le operazioni verso Paesi ExtraCee Acquisto beni.


3.1 Ragione Sociale Utenti (C 1-1-9): se s'intende creare un' apposita sezione Iva dedicata alle fatture  ExtraCEE,  aggiungere un numero alle sezioni Iva già esistenti nel campo “Sez.Iva”(es. sezione 5 Acquisti ExtraCee)



E' poi necessario dare un nome alla sezione e attivarla altrimenti non sarà possibile inserire la registrazione contabile. 

Eseguire il programma Progressivi (C 1-1-8), richiamando la sezione interessata dal menu a tendina, passare poi con PagGiù alla pagina seguente e compilare come nell'esempio che segue:



Attenzione! I nomi e i numeri dei conti e delle causali, potrebbero non coincidere con i vostri, vi invitiamo a verificare come sono create le vostre causali standard in modo da non alterare la struttura delle stesse.


4.Causale di contabilità  (C 1-1-6): creare le causali contabili come segue:

Causale BOLLA DOGANALE ->  stesso funzionamento della fattura d'acquisto (registro acquisti)


Causale FATT.FORNITORE EXTRA CEE -> causale tipo "giroconto" (no registro acquisti - solo libro giornale)