Importazione Fatture 


(Versione stampabile)




Il programma consente la contabilizzazione delle fatture di vendita e note di credito emesse. Con la versione 9.7.991 il programma è stato aggiornato in modalità grafica, adesso le fatture e le note di credito possono essere contabilizzate in un'unica esecuzione.


Il programma si presenta secondo lo standard Intervalli , Opzioni , Risultato.


Intervalli

Dalla sezione Intervalli , cliccando sul bottone (F6)–Elabora i Dati sarà possibile richiamare le fatture e le note di credito da contabilizzare.

L'anno proposto è quello della data del sistema è possibile modificarlo per contabilizzare documenti emessi in anni precedenti. La data di registrazione se lasciata vuota sarà quella del documento emesso.


Opzioni

In Opzioni è possibile personalizzare la contabilizzazione delle fatture/nota di credito escludendo delle sezioni Iva, inserendo nel campo “Sezioni non consigliate in automatico (Elenco separata da virgola es. 3,7)” le sezioni da escludere. Le righe delle fatture o delle note di credito appartenenti a quelle sezioni saranno visualizzate deselezionate; è comunque possibile forzare la contabilizzazione selezionandole.

Dalla sezione Intervalli, cliccando sul bottone F6 Elabora dati saranno visualizzati i documenti da contabilizzare.

Risultato

In automatico il programma evidenzierà in verde i documenti da contabilizzare impostando in automatico da  numero a numero fattura, escludendo le fatture/note di credito di sezionali Iva non abilitati alla contabilizzazione (vedi Opzioni).



 

Tipo             

indica il Tipo di documento da contabilizzare Fattura/Nota di credito.

Sez.

indica il sezionale Iva della Fattura/Nota di credito.

 

Descrizione Sezione

è la descrizione della Sezione.

Importare dalla / alla

i documenti da contabilizzare vengono visualizzati in verde proponendo da numero a numero. E' possibile modificare l'importazione impostando manualmente il numero fattura es. s'intende contabilizzare solo la fattura 14 modificherò il valore nel campo alla mettendo lo stesso numero "Importare dalla 14 alla 14".

 

Segnalazione

se vuoto significa che ci sono documenti da contabilizzare diversamente sarà riportato la dicitura "Nessun documento nuovo da importare".

 

Sel.

se la riga è contrassegnata con (*) sarà evidenziata in verde indispensabile per la contabilizzazione delle fatture/note di credito. Doppio click per selezionare (*)/deselezionare () la riga.


serve per contabilizzare fatture già importate in prima nota, ove necessario impostare la spunta.


Oltre ai bottoni standard eQgrid , che possono essere utilizzati per le loro svariate funzioni, sono presenti i seguenti bottoni:

+++ Tasti Funzione


(F10) - Importa Fatture : questo tasto funzione permette di contabilizzare le fatture. Cliccando sul tasto funzione il programma attiverà un messaggio richiedendo se s'intende importare i documenti selezionati, al termine dell'importazione sarà aperta una videata con i numeri di registrazione.

Seleziona tutte le righe: questo tasto funzione permette di selezionare tutte le righe presenti per la contabilizzazione. Le righe saranno evidenziate in verde.

De-seleziona tutte le righe: questo tasto funzione permette di disabilitare tutte le righe  presenti per la contabilizzazione. Le righe saranno evidenziate in bianco.